L’obiettivo della PIALORSI STAMPI è generare, attraverso il proprio lavoro, un utile sufficiente a garantire la copertura delle spese e l’accantonamento delle risorse economiche necessarie alla crescita dell’azienda. La DA individua l’adozione di un Sistema per la Gestione della Qualità come strumento utile all’organizzazione dei processi.
Il SQ, creato secondo lo spirito e la lettera della norma UNI EN ISO 9001: 2015, ha i seguenti obbiettivi:
1. essere coerente con il contesto nel quale opera
2. garantire al cliente che i prodotti consegnati siano sempre conformi ai requisiti richiesti; siano essi espliciti, impliciti e cogenti
3. analizzare rischi ed opportunità;
4. tenere conto delle aspettative delle parti interessate;
5. migliorare in tutti i collaboratori la conoscenza, la competenza e la consapevolezza;
6. ridurre gli scarti e le inefficienze;
7. migliorare e tenere registrazione delle comunicazioni esterne e interne;
8. affrontare le NC e le modifiche prendendosi il tempo necessario alle verifiche e ai riesami;
9. proporre ed attuare progetti di miglioramento della qualità e di riduzione dei costi.
Tali obiettivi vengono tenuti sotto controllo, aggiornati ed integrati nel tempo da DA attraverso incontri con i responsabili di area ad ogni livello in organigramma.
DA identifica le esigenze e mette a disposizione di ogni funzione aziendale le risorse adeguate, inclusa l’assegnazione di personale addestrato per le attività di gestione, dell’ufficio tecnico ed esecuzione del lavoro e verifica, comprese le verifiche ispettive interne della qualità.
DA nomina il responsabile del Servizio Qualità e gli conferisce autorità e mezzi per l’attuazione del SQ
DA favorisce l’applicazione, il miglioramento e lo sviluppo del SQ e si adopera affinché i suoi contenuti siano divulgati, compresi e condivisi da tutti i collaboratori.