Manutenzione stampi e revisione attrezzature

Manutenzione stampi

Gli stampi per la pressofusione di alluminio sono soggetti ad usura. La progettazione accurata e la scelta dell’acciaio ideale sono indubbiamente fattori importanti che ne prolungano la vita operativa, ma ogni stampo necessita di operazioni di manutenzione e rettifica durante il suo processo produttivo. Il reparto manutenzione si occupa direttamente di questa fase.

 

forma_undici forma_quindici
Manutenzione stampi pressofusioni

Grazie all’attrezzeria meccanica interna, eseguiamo interventi di manutenzione ordinaria sulle attrezzature ed eventuali piccole riparazioni per garantirne una migliore resa nel tempo. Nel settore della pressofusione, infatti, la produttività e l’efficienza sono fondamentali per realizzare prodotti di qualità nel minor tempo possibile.

Manutenzione stampi: le fasi operative

Fase 1

Fase 2

Fase 3

La prima fase consiste nello smontaggio dello stampo, affinché l’operatore possa svolgere l‘attività di pulizia accurata dell’attrezzatura.

Viene quindi effettuata un’analisi delle parti usurate o delle parti rotte dello stampo.

L’operatore esegue dei controlli sugli scorrimenti, quali guide e slitte dei movimenti, e un controllo delle parti usurate (solitamente spine, tasselli e attacchi di colata).

Infine, si realizza il rifacimento delle spine e dei tasselli usurati, e le eventuali parti rotte e gli attacchi di colata vengono riparati tramite la saldatura.

L’attrezzatura viene poi montata e assemblata, e viene effettuato il controllo delle chiusure e l’assestamento dello stampo.